Skaterz
Prodotto da: Skateboard Society Data di pubblicazione: 10.11.2001 Durata: 35 minuti

Protagonisti: Joe Onorato, Gianluca Mariani, L’Americano, Luca Basilico, Giovanni Nani.
Di film riguardanti lo skateboarding se ne sono visti parecchi, vere perle della cinematografia moderna, con attori degni di andare a fare la raccolta differenziata e registi/sceneggiatori forse più abituati alle soaps (shoes) che alla tavola da skate: thrashing corsa al massaggio e califoggia skate erano tentativi malriusciti di portare sul grande schermo una realtà ai più sconosciuta. Aveva fatto meno peggio Zemekis con ritorno al futuro.
Per contro i rollerblader hanno avuto una degna chicca cinematografica: “Rollerblade: sulle ali del vento” è senz’altro il prodotto più adatto a loro. (almeno quanto “Windsurf: il vento nelle mani”) . Skaterz è il prodotto di gente che vive al 100% lo skateboarding, fatto da skaters che da almeno un decennio dimostrano il loro amore per la tavola sbucciandosi le mani con il grip tape.
Diretto/Montato da Diana Manfredi che seppur non skateando, dimostra di conoscere bene l’ambiente, il film (o cortometraggio) è centrato sulla vita di 5 skaters di Milano, con unica cosa in comune la città e lo skateboarding. 5 persone differenti per origini, lavoro, gusti musicali, con aspettative e ambizioni diverse e nonostante le differenze sono amici che quasi tutti i giorni si vedono e skateano lo stesso posto.
La proiezione si è svolta allo Spazio Oberdan di Milano, credo fosse qualcosa tipo un concorso. C’era un film sugli zingari e uno di animazione che ha suscitato parecchi dubbi sull’uso di sostanze stupefacenti dell’ideatore. Il cinema era strapieno, e non solo di skaters ma anche di gente normale o amanti del cinema indipendente o artisti o chennesò. Naturalmente a noi di zingari e animazione artistoide importava veramente poco, noi volevamo vedere i nostri amici sullo schermo.
I giovani rutilanti pazzerelli sulla tavoletta tutta matta vengono ripresi in vari momenti della giornata, dalla sveglia a quando se ne vanno a casa. Vengono ripresi a scuola, in università o quando non fanno un cazzo, mostrando in alcuni punti come uno skater interagisce con la società “normale”.
Si inizia con il Joe che dopo essersi rapato la testa parte per leggere i contatori dell’ Enel in casa della gente, spiega quali sono le difficoltà di interagire con gente magari incazzata perché è arrivata una bolletta troppo salata e di come voglia continuare a skateare senza chiedere niente a nessuno. Giovanni Nani è il più giovane del gruppo, 15 anni skatea da 3 o 4 (e spacca), va a scuola e spiega cosa ha fatto durante l’autogestione, delle materie che gli piacciono o quali deve subire, di come vede l’amicizia che lo lega agli skaters confrontandola con i finti rapporti che si creano negli altri sport.
Il Basilik spiega in cosa consistono i suoi studi di biologia, della tesi che sta preparando, del traffico impossibile, di come spesso le persone “normali” siano irritanti per uno skater e di come la polizia se la prende con chi skatea piuttosto che con papponi e spacciatori della zona della Centrale. L’Americano parla delle sue origini, di arte e della musica strana che vuole produrre ed è protagonista di una scena sexy degna dello spogliarello di Kim Basinger in “9 Settimane e un pezzo”.
Il Gianlu è l’ultimo che si sveglia (lazy bastard), e parla di quello che fa per vivere (Driver per i concerti), di come questo gli permetta di skateare quando vuole, e delle sue ambizioni di grafico. Fantastici i pezzi di video vecchi con il Joe rappabreaker al Bor, il Gianlu con i capelli colorati, l’Americano (e il Branka) con i capelli lunghi ribbelloni, e il Basilico con i capelli!
E’ stato bello vedere com’erano e come sono adesso, certe scene hanno scatenato risate (sia dei presenti che dei protagonisti). In particolare Joe da bambino, e l’Americano che sembrava un profugo bosniaco. I collage del Gianlu con King Ramirez protagonista sono imperdibili, almeno quanto la tavola “minchia o banana”. I protagonisti erano abbastanza imbarazzati a parlare di cose più o meno serie davanti alla telecamera e spesso i loro commenti hanno suscitato ilarità nella sala (cazzo il Joe infermiere professionista lo voglio proprio vedere!)
C’è anche dello skateboarding bello potente, sia nuovo che vecchio, con il Basilico in Heelflip dai dieci di BS (1993), le prime session tecniche del Joe in centrale (1995), alcuni tricconi pesanti di Nani e dell’Ammmmeregano (che si spacca le costole su una flat bar... Agghiacciante!), il Gianlu con i suoi shiftoni (+ il gap della pubblicità Bastard pesissimo). Più apparizioni di Diego Garcia (nollie noseslide), David “Cane” con ollazzi e boarslides, Matteo Di Nisio in BigSpin flip da un gap, poi Davide Carrieri e tanti altri che non so riconoscere (ma chi è il pazzo che si è fatto Acid Drop in bicocca?) E’ stato bello rivedere (sia sullo schermo che in sala) i fratelli Panfili.
Il filming era ottimo, così come il montaggio e la regia (ancora complimenti), consiglio a tutti di andare a vederlo se ne avrete occasione perché ne vale veramente la pena.
Commenti
#1
Scritto da:
ale formenti
Titolo: SKATERZ [23.02.2006]

RULEZ
dunque... un p? di precisazioni:
Skaterz ? prodotto da skateboard society con l'appoggio di Slam Jam con Charartt e Globe. Per il momento non abbiamo in programma di fare videocassette, ci piacerebbe proiettarlo in pi? posti possibili... domani 21/12/2001 siamo allo smokers in via nicolini a milano. a gennaio (se riusciamo ad organizzarci con Paolo Kreator) si fa una proiezione a trieste, abbiamo qualcosa in vista anche su savona e ravenna (da confermare)? gi? certa una proiezione in febbraio al Roling Stone ( durante il devotion party) e al Bloom di mezzago in marzo....
sul sito di skaterz www.skaterz.it troverete le date aggiornate e entro luned? ( visto che a diana lo sta finendo di montare) trovere un trailer di un minuto circa e qualche spezzone delle parti skateose.... Ah l'acidone in bicocca se lo fa il brun!
Luca
dunque... un p? di precisazioni:
Skaterz ? prodotto da skateboard society con l'appoggio di Slam Jam con Charartt e Globe. Per il momento non abbiamo in programma di fare videocassette, ci piacerebbe proiettarlo in pi? posti possibili... domani 21/12/2001 siamo allo smokers in via nicolini a milano. a gennaio (se riusciamo ad organizzarci con Paolo Kreator) si fa una proiezione a trieste, abbiamo qualcosa in vista anche su savona e ravenna (da confermare)? gi? certa una proiezione in febbraio al Roling Stone ( durante il devotion party) e al Bloom di mezzago in marzo....
sul sito di skaterz www.skaterz.it troverete le date aggiornate e entro luned? ( visto che a diana lo sta finendo di montare) trovere un trailer di un minuto circa e qualche spezzone delle parti skateose.... Ah l'acidone in bicocca se lo fa il brun!
Luca
guido non puoi dire assolutamente che thrashing ? un "tentativo malriuscito " con tutto il rispetto ma sto giro hai toppato, la corsa al massacro non si tocca.
ma xch? nn venite a proiettarlo anche a treviso??????dai!!.......altrimenti nn posso vedermelo......
come posso ordinare il video ?
ciao
p.s. ? ancora in circolazione california skate ?
giacomo_colombin@hotmail.com
come posso ordinare il video ??
? ancora in circolazione California Skate ?
ciao
nn ? male, ma ne ho visti di migliori!!!!!!!!!!! SKATE THE BEST FUCK THE REST!!!
Dai, cercate di farlo proiettare anche a Morbegno!!!
? fico
sinceramente non capisco questo accanimento contro gli inliners...io apprezzo sia pattini che tavola, pur essendo una pippa con entrambi. Meglio concentrare il proprio odio su chi boicotta entrambi. Adios
Il Mariani ? punk che se la skeita da 12 anni e gli unici trick belli che si chiude sono : shove-it, fs tailslide e 360 flip.
Al suo posto bisognava mettere Diego GArcia o skater alla sua altezza. Poi Gi? Nani non sk8ta da un pacco di tempo, in questo video ? trattato come Tom Penny nel video Menikmati, tranne che non si droga.
senz'altro bravi skater, ma il boss ? il boss, king of style della centrale. Poi qui non contava tanto il livello ma gli anni passati sul grip.
Dinisio e Garcia spaccano e ci sono loro tricks nel video. Gros diobbono non avevi colto l'ironia,,,,,, oppure sei un fan di windsurf in vento nelle mani? YO
? una cagata non compratelo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Skaterz non ? invendita... anche volendo non lo si pu? acquistare.
per oragnizzare delle proiezioni potete scrive a questa mail luca@6am.it
Ma si puo scaricare sto video?
mir? racing
l'americano e' un figlio di papa', modaiolo e fa' l'alternativo solo perche' i soldi li caga e non deve sbattersi come chi lavora e, ovvio non ha il tempo per cazzeggiare come lui.
bellooooooo
udfonhoghmniogh
certe ke california skate ? in circolazione!!!! l'avr? affittato 1000 volte da video ciak!!!! KI SA DIRMI DOVE POSSO TROVARE VIDEO DI RODNEY MULLEN E DI JACKASS? CIAO A TUTTI
California Skate ? un film che vorrei rivedere anch'io, qualcuno sa dirmi se lo trovo in internet in formato dvx?
ciao a tutti devo riavere il film di thrashin,lancio un appello e spero ke qualkuno mi aiuti
sk8boarding is not a crime
ragazzi pago qualsiasi cifra per averlo!
allora...mi chiedo come sia possibile mettere in un video lungo e mariani....lungo si olla i bidoni in flip e mariani fa i suoi soliti 3o4 trick fatti bene ed ? sponsorizzato bastard......ma io mi chiedo basta stare 10 min in centrale e vedere ke i migliori sn dinisio e garcia!!!(garcia ? il mio idolo)...nn ho ankora visto il video e quando lo vedro giudicher? meglio...ciao a tutti!!!!sk8 4life
TRASHIN l'ho registrato l'altro ieri. A kinteressa?
elisabetta se avevi messo la mail ti avevo gi? scritto!lo voglio a tutti i costi dimmi dove rintracciarti(e.mail)grazie
ciao
sei un pirla alesk8
rig? a GARBAGNATE nel marzo 2004 si costruir? uno sk8park 26mx36m adatto sia a sk8ters che in liners.(tutto organizzato da sk8ters e in liners, INSIEME!!!) E SE CI VA CI SPACCHIAMO PURE LA TESTA A VICENDA,L'IMPORTANTE ? VOLERLO ENTRAMBI!SK8 PHREELOSOPHY
eli mi dici come faccio a farmi prestare da te "trashing" tnx saulk
Hanno finito di proiettarlo da circa 1 ora su odeon. Il film della mia infanzia...thrashin' corsa al massacro
Esiste una versione in dvd?
L'HO MANCATO PER UN PELO IERI SERA MI INTERESSA ANCHE A ME E MOLTISSIMO
SE NON ESISTE IN DVD LA PRODUCIAMO NOI!!
SCAMBIO CON "R'N'R HIGH SCHOOL" 1979 IN ITALIANO....SE INTERESSA, QUALSIASI FORMATO.
Offro 10? a chi mi spedisce una vhs con TRASHIN'
questo ? il video piu brutto che abbia mai visto.giovanni nani fa cagare il cazzo
Lo voglio assolutamente. Chiunque possa aiutarmi lo prego infinitamente di contattarmi.
fanculo a tutti i punkettoni e skaters!!fate cagare,ritiratevi stronzi..!!
qualcuno me ne pu? fare 1 copia?
RAGAZZI IO HO UNA COPIA IN VHS...ADDIRITTURA STAVO FACENDO UNA PARODIA MA I PROBLEMI TECNICI ME L'HANNO IMPEDITO...LA DOWNHILL ERA DIVENTATA LA BEACHUP!!!!!!!!!!
tua madre ? proprio una puttana!!e tuo padre un travestito
Ragazzi cerca da una vita una copia di Thrashin' - Corsa al massacro.
Tanks!
JAWS
Vorrei sapere dai ragazzi di Viterbo se c'? la possibilit? di venire a dipingere presso lo skate park, o se ci saranno jam in programma nella zona con spazi per i writers!
Vi ringrazio anticipatamente!
WWW.jaws.it
jaws
chiaramell@tin.it
se nn apprezzi lo skate,nessuno ti obbliga ad entrare qui e soprattutto nessuno vuole sapere cosa cazzo ne pensi a riguardo
Vi prego se qualcuno ce l'ha!!! Fatemi sapere vi prego sono dieci anni che l9o cerco...Help contattatemi
se qualcuno ha la versione integrale di trashin corsa al massacro vi prego contattatemi!! sono disposto a pagare!!!..
Non ? che visto che sei di viterbo hai trashin corsa al massacro eh?..magari!!!
Ieri notte per puro culo ho beccato thrashin che veniva proiettato tutta la notte su telegi.. una rete della mia regione! Per fortuna alla terza botta sono riuscito a registrarlo! Grande film!
se installate emule potete scaricare california skate e un casino di altri fim gratis?!!!!!!!!!!!!!!
Bella St?...io nn sono di Viterbo...chiedevo solo se potevo pittare in zona visto che faccio writing...thrashin' lo sto ancora cercando!!!
Anzi...se qlcn ? disposto a fornirmene una copia me la faccio riversare su cd
sono in cerca, ormai da anni del film trashing corsa al massacro.
qualcuno ha una copia da mandarmi, o sapete dove posso trovarlo?
contattatemi
sto cercando come tanti altri una vhs di thrashin! corsa al massacro. Sono disperato!!!!! Aiutatemi!!!!!!
ragazzi per favore chiunque possieda una copia di questo film thrashin corsa al massacro!!!!! fatemi sapere
lo sto cercando da tanti anni ma senza risultati chi sa qualcosa se mi fa sapere dove posso trovarlo......a pagamento......
Anche se in lingua originale ho Thrashin' in DiVX!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Spettacolo
jaws
gg ero al banco a sk8are ma sti gran coglioni di tamarri del cazzo ci anno minacciato e ci anno fatto andare via sti coglioni fanno tanto i fighi con le tipe e poi somo dei froci col cazzo piccolo e mosco ne sono sicuro sti MADA FAKA POI STANNO IN 1 SPOT FIKISSIMO!!!!!! dove si sk8a e rompono il cazzo non lo so io cambiate posto ogni tanto noooooooo sto posto e anke al coperto e quando piove siamo tutti li ma ci sono anke loro a scassare il cazzo sti barboni del cazzo fottetevi puttanieri fffffffaaaaaaaacccccccckkkkkkkkkkk!!!!!
rispondete o o ooo ooooooooo!!!!!!!...
si,ho proprio tutti e due i film e per lo pi? integrali..ma fottetevi stronzi e
E' da ormai 11 anni che lo cerco, vorrei fare un regalo a mio fratello in nome delle vecchie skeittate. Qualcuno per caso me lo pu? dare, ovviamente sono disposta a pagarlo.
ATTENZIONE:
L'utilizzo dei commenti comporta la piena accettazione dei termini d'uso e l'osservazione delle basilari norme della "Netiquette". SkateMap.it non assume alcuna responsabilità sui testi contenuti nei commenti, perché redatti direttamente dai lettori.