Commenti ( 0 ) Pubblicata da Albo Mercoledė 10.10.2012 alle 10:01:11

PIetrasanta Marble skate plaza

Sabato prossimo, il 13 Ottobre 2012, inaugurerà a PIetrasanta, in provincia di Lucca, terra natale di Simone Verona, una nuova skateplaza che nonostante il silenzio stampa forzato di SkateMap di questo periodo, merita una menzione per l'originalità nell'approccio, per costi e tecniche costruttive. Un progetto che crediamo possa essere di buon esempio per tutti i locals e le amministrazioni comunali coninvolte nella progettazione di un impianto per lo skateboard.

A curare il progetto, manco a dirlo è il buon Marco Morigi, ormai capo indiscusso delle skate plaza cost effective, che coninvolto dall'amministrazione comunale e dai local a progetto inoltrato, è riusciuto in un sol colpo a valorizzare l'esiguo budget a disposizione, 50.000 euro, e contemporaneamente a valorizzare una risorsa tipica del territorio: il marmo bianco di Carrara estratto dalle vicinissime Alpi Apuane e tradizionalmente lavorato in zona.

Di qui la scelta di reperire presso aziende locali, scarti provenienti da altre lavorazioni del marmo, selezionare le forme più skate-friendly e progettare la skate plaza in funzione dei moduli di marmo a disposizione. Nascono così i quarter, i muretti ed i bankettini in marmo, posati o annegati nei 500 mq di cemento bello liscio che vedete nelle immagini qui sotto. 

Un progetto che presto sarà anche documentato con un video,  che per costi, resa e approccio, in una cittadina da poco più di 20.000 abitanti non piò che essere considerato un successo che speriamo possa essere ottimo esempio per tutte le realtà locali e le amministazioni comunali.

E soprattutto, sabato andate all'inaugurazione che ci sono i dumbi e il team osiris italiano!


PIetrasanta Marble Skate plaza

PIetrasanta Skate Plaza Marmo bianco Lucca



Commenti da facebook


Commenti degli utenti di skatemap


UserName:  Password:
ATTENZIONE: Per poter commentare occorre essere utenti registrati. Gli utenti del forum possono usare la UserName e Password che già utilizzano regolarmente.

Per registrarti segui il link: Registrazione

ATTENZIONE:
L'utilizzo dei commenti comporta la piena accettazione dei termini d'uso e l'osservazione delle basilari norme della "Netiquette". SkateMap.it non assume alcuna responsabilità sui testi contenuti nei commenti, perché redatti direttamente dai lettori.

Random Spot:

Reload Random Spot RandomSpot: provincia