Ultime News

Con un comunicato stampa, Vans ha annunciato la scorsa settimana quali saranno le company europee che parteciperanno il prossimo 12 settembre al primo DownTownShowDown del vecchio continente: Clichè Skateboards, dalla Francia, Blueprint Skateboards ed Heroin Skateboards dal Regno Unito, Alai Skateboards dalla Spagna, Trap Skateboards dalla Germania ed una internazionalissima Element Skateboards.
Come il format prevede, le sei company gareggeranno su strutture disegnate dagli stessi team ed a quanto pare i disegni selezionati per realizzare le strutture sono quelli realizzati dai Clichè, Blueprint ed Heroin skateboards.
Come vi avevamo già segnalato, putroppo i posti disponibili sono solo 300 per cui se voleve vedere il contest dal tetto del lingotto non vi resta che mettere in moto le vostre conoscenze o tentare di vincere uno dei bigliettti messi in palio da vns su www.vans.com. Per tutti gli altri, l'evento sarà trasmesso online in streaming sempère sul sito della shoes company.
Ultima ma non in ordine di importanza, è la news relativa all'afterparty che si terrà sempre sabato 12 presso il The Beach di Torino, (Murazzi del Po Arcata 18)

Dopo Paolo Cenciarelli, vi segnaliamo un'altro photofolio online che raccoglie gli scatti di un fotografo skate del nostro paese: si tratta di Beatrice Sugliani, fotografa di Skateboard Magazine (ex freestuyler) che da qualche settimana ha raccolto alcuni dei suoi migliori scatti e lavori all'indirizzo www.beatricesugliani.com.
Dategli un'occhio.
![]()
![]()

questa e' una gara a chi trova il titolo migliore per questa news.

Il patinatinatissmo magazine americano, Transworld Skateboarding, per il secondo anno consecutivo ha riproposto Skate and Create, un contest/evento dedicato agli shoes team.
Il formato è molto semplice, un team di skateboarders, un gruppo di filmmakers ed art director per ogni team, ed un unico set di ostacoli a disposizione per 9 gorni in un magazzino. Obiettivo: produrre il clip video più creativo ed originale sia per concept che per livello di skateboarding,, utilizzo delle strutture, filming e montaggio.
I quattro team in gara quest'anno erano DC shoes, Etnies, Circa e DVS già vincitore della scorsa edizione e i clip qui sotto sono il risultato dei 9 giorni che ciascun team ha trascorso rinchiuso nel magazzino di transworld a skaetare e filmare.
Per la cronaca il team vincitore di quest'anno è il Team Etnies ma se date un'occhiata ai clip qui sotto, il livello di fotografia, filimng e concept dietro ad ogni video è decisamente notevole
C1rca - "Broken Dreams"
DC shoes - In the city
Dvs - Wood
Etnies - The legend of Boxton Square
Ecchiccazz è Gou Miagi? starete pensando....
Vi ricordate Overground broadcasting, il video giapponese di Takahiro Morita segnalatoci qualche tempo fa da Fabio e Mirai? Quello con polejam assurdi e uno skateboarding decisamente fuori dal normale?
Bene, uno degli skateboarder del video (e nel clip qui sopra) è proprio Gou Miyagi e Slap Magazine ha deciso di dedicargli un'intervista sul sito web per saperne un poì' di più su di lui e sull'origine di trick come Caveman bluntslide beanplant, o 5050 footplant bluntslide fs rock.
Se vi piace lo skateboarding creativo e un po' meno convenzionale, dategli un'occhiata.

Il 21 e 22 agosto scorsi si sono svolti a Gdansk in Polonia i Baltic Games 2009 , evento giunto alla seconda edizione che racchiude skateboard, bmx, demo di fmx e concerti.
A quanto pare l'altoatesino Marco Varrese non solo ha deciso di varcare i confini per partecipare allo skate contest ma si è anche portato a casa il quinto posto.
Se volete vedere un po' di footage dei due giorni di gara, Tacky.pl ha pubblicato un abbondante report fotografico e video della due giorni
(nella foto Marco Varrese in fs feeble ai baltic games, photo Szymon Jaros courtesy tacky.pl)

6:00AM skateboard culture magazine, è fuori con il numero estivo n.45 che contiene:
- Editoriale: Una riflessione di Davide Biondani sulla deontologia professionale di chi scrive sui media skate e non.
- Imression 1: ale cesana in Bs lipslide da 9 e Impression 2: Gilles Gallicchio in K-grind su una flat bar tra due palazzi
- The reason why: guido bendotti e le notti a respirare asfalto
- Coffee Break: Daniele Galli fa quattro chicciere con Ale Redaelli.
- Team Swap: calcio mercato a cura di Marco Balestrieri
- VIdeo review: Guido Bendotti ci parla di FUN, l'ultimo vidoe con gli AM di Powell.
- Cara vecchia carta straccia: Giorgio Fumagalli ci parla di Stories of soles, il libro sulla storia di Vans shoes.
- Masterpiece: Ale redaelli celebra uno dei migliori video di sempre: Ban This
- In your shoes: storie da sneakermaniaci.
- Skateboard Graphic: Daniele Villa ripercorre gli albori dello skateboarding e delle grafiche che lo hanno caratterizzato.
- Youngster: da Lecce Rocco Ronzini immportalato da Davide Biondani
- At the phone: un po in stile where's your mind at di kingpin, quattro chiacchiere al telefono in compagnia di Brian Londono, Ale Cesario, Marco Lambertucci, Daniel Cardone e Toty Leone.
- Surviving the Motorhome: 10 pagine di tour Vans a Genova
- The Action Now tour: 10 pagine con parole di Ale Redaelli e foto di Otto Cei, dedicate al tour circa sulla costa centro.orientale del ns. paese.
- BCN street tales: Marco Boetti, Francesco Salini, Simone Verona, Davide Frassine, MAuro Caruso e Mattia Paganotti ci raccontano storie di ordinaria follia del capolouogo catalano, immortalati da Hubert Ferroni
- USU: skateboarding in Uganda.
- Events: Davide martinazzo ci racconta in una pagina il Game of s.k.a.t.e. 2009.
- Events: Wild in the streets 2009: Davide martinazzo aiutato dalle foto di Eric Aontoine, ci racconta in quattro pagine il GoSkateboarding Day Milanese.
- Events: 6 pagine con parole di Matteo Di Nisio e fodo di Osde sul miniramp contest organizzato da Vans sul molo di Varazze.
- Display: due pagine di "consigli per gli a
in copertina Davi Olivera in Switch heelflip fotografato da Otto Cei.
6:00AM lo trovate in tutte le edicole a 4.50 euro o direttamente a casa vostra sottoscrivendo un abbonamento.

Quello stilosone di Brian Londono, dopo tanto peregrinare tra città e sponsors pare abbia deciso di ristabilirsi dalle parti di Desenzano del Garda e, cosa più importante, pare abbia trovato posto nel team Lakai, Fourstar e Royal truck come flow rider.
Ulteriore ciliegina sulla torta, il buon Brian ha ottenuto un checkout sul prossimo Transworld Skateboarding di settembre con una foto in bs tail shoveit to tail slide fakie out, scattata da Hubbe a Barcellona e arricchita dal testo di Federico Vitetta, Team manager e filmer Lakai
Bella Brian!

Non contento di aver messo insieme uno dei migliori libri dedicati alle skateboard graphics, Disposable, Sean Cliver ha continuato a lavorare alla catalgoazione delle grafiche più importanti e significative che si sono succedute negli anni ed il mese scorso ha pubblicato "the Disposable Skateboard bible": 368 pagine impaginate in stile bibbia, a completamento di un lavoro iniziato dall'autore con il primo libro, oltre 7 anni fa.
Stando alle recensioni che si trovano in rete il libro merita quanto la prima uscita e seppur dal prezzo non trascurabile (tra i 30 e i 40 euro circa nelle librerie italiane online) vale decisamente la pena averlo nella propria libreria.
Cercando alcuni degli screenshot del libro qui sotto, mi sono imbattuto nel sito del collettivo di Eric Simpson, che ha curato l'impaginazione dei due libri e tra i progetti, racconta qualche retroscena sulla realizzazione dei due volumi. Se vi è piaciuto disposable è sicuramente una lettura interesante.
The Disposable Skateboard Bible ( ISBN-13: 9781584233275 ) è edito da Gingko Press ed è facilmente reperibile online ed in molte librerie cittadine.




