Commenti ( 0 )
Pubblicata da
Albo
Mercoledė 10.10.2012 alle 10:01:11
Sabato prossimo, il 13 Ottobre 2012, inaugurerà a PIetrasanta, in provincia di Lucca, terra natale di Simone Verona, una nuova skateplaza che nonostante il silenzio stampa forzato di SkateMap di questo periodo, merita una menzione per l'originalità nell'approccio, per costi e tecniche costruttive. Un progetto che crediamo possa essere di buon esempio per tutti i locals e le amministrazioni comunali coninvolte nella progettazione di un impianto per lo skateboard.
A curare il progetto, manco a dirlo è il buon Marco Morigi, ormai capo indiscusso delle skate plaza cost effective, che coninvolto dall'amministrazione comunale e dai local a progetto inoltrato, è riusciuto in un sol colpo a valorizzare l'esiguo budget a disposizione, 50.000 euro, e contemporaneamente a valorizzare una risorsa tipica del territorio: il marmo bianco di Carrara estratto dalle vicinissime Alpi Apuane e tradizionalmente lavorato in zona.
Di qui la scelta di reperire presso aziende locali, scarti provenienti da altre lavorazioni del marmo, selezionare le forme più skate-friendly e progettare la skate plaza in funzione dei moduli di marmo a disposizione. Nascono così i quarter, i muretti ed i bankettini in marmo, posati o annegati nei 500 mq di cemento bello liscio che vedete nelle immagini qui sotto.
Un progetto che presto sarà anche documentato con un video, che per costi, resa e approccio, in una cittadina da poco più di 20.000 abitanti non piò che essere considerato un successo che speriamo possa essere ottimo esempio per tutte le realtà locali e le amministazioni comunali.
E soprattutto, sabato andate all'inaugurazione che ci sono i dumbi e il team osiris italiano!
ATTENZIONE:
L'utilizzo dei commenti comporta la piena accettazione dei termini d'uso e l'osservazione delle basilari norme della "Netiquette". SkateMap.it non assume alcuna responsabilità sui testi contenuti nei commenti, perché redatti direttamente dai lettori.