Ve l'avevamo anticipato un paio di settimane fa dopo aver visto la versione elettronica ed ora possiamo "ufficializzarlo": il numero zero di Pure Skateboarding è stato finalmente dato alle stampe e grazie ad Ava che ce ne ha allungata una copia questa mattina, abbiamo avuto modo di sfogliarlo.
Anzitutto occorre dire che non si tratta di uno skate magazine di quelli a cui siamo abituati per cui non troverete checkout o racconti cronistorici di tour e contest ma solo foto di skateboard e poche indispensabili parole per raccontarle senza escludere qualche approfondimento in futuro. Una sorta di photo-issue che pare dovrebbe uscire trimestralmente.
Sicuramente questo primo assaggio non è che l'embrione di un progetto editriale ma è un buonissimo punto di partenza: una trentina abbondante di pagine stampate in formato A4 su carta patinata di bella grammatura, un sacco di bravi fotografi (Mirai Pulvirenti, Luca Carta, Giuliano Berarducci, Alessandro Zuek Simonetti, Andrè Lucat), una bella selezione foto con scatti di qualità, accostati con gusto ed attenzione per i particoalri. Anche la linea editoriale è interessante e finalmente epurata da cazzate e forzature.
Forse avrei apprezzato, oltre a un po' di materiale più recente, un po' di ricerca e attenzione in più ricerca nell'impaginazione e soprattutto nella cura della tipografia su caratteri, titolazione e testi ma si tratta pur sempre di un numero zero per cui siamo sicuri che non potrà far altro che miglirare. Non ci resta che attendere quale destino riserverà il "mercato" al progetto che si avvia nella sua fase di gestazione più delicata.
Visto che ve lo state chiedendo in tanti, questo numero è stampato in sole 1000 copie e destinato a inserzionisti ed addetti ai lavori per cui non lo troverete in edicola o nello skateshop dietro casa. Se non avete un amico che è riusito ad averne una copia in qualche modo vi toccherà attendere il primo numero (tra 3 mesi?) o aspettare che i Pures si convincano a farci pubblicare la versione in pdf.
La redazione di Pure è:
Supervisione Editoriale e Vendite: Elia Liquori
Editor: Luca Pistono
Layout: Lorenzo Ravazzini
Traduzioni: Simone Barbieri
Photo Editor: Luca Carta & Mirai Pulvirenti
Fotografi: Mirai Pulvirenti, Luca Carta, Alessandro Zuek Simonetti, Giuliano Berarducci, Andrè Lucat
La cover (click sulla foto per vederla tutta) è di Zuek
Che dire, aspettiamo il numero uno!
Commenti da facebook
Commenti degli utenti di skatemap
voglio info non sono informato...
Ora che per uscire con un progetto del genere (PURE) ci vuole molto coraggio e investimenti, io la vedo più come un passaggio di uno scettro che come una pecca.
Io ci credo e continuerò a supportare nel mio piccolo in maniera positiva progetti di questo genere, collaborazioni con piccoli brand e amici.
go!
zuek
Zuek complimenti per gli scatti e per la copertina che quando mi sono accorto essere front+back ho goduto una cifra!
comunque Mowgli kickflips against racism!!!
spero di vederlo presto!
In bocca al lupo
Sergio
ATTENZIONE:
L'utilizzo dei commenti comporta la piena accettazione dei termini d'uso e l'osservazione delle basilari norme della "Netiquette". SkateMap.it non assume alcuna responsabilità sui testi contenuti nei commenti, perché redatti direttamente dai lettori.