Inizia un nuovo anno che, profezie maya a parte, si prospetta bello tosto sotto molti punti di vista ma nonostante sia iniziato da poco più di una settimana annunci ufficiali e voci di corridoio nazionali ed estere sono già belle numerose.
Parlando di team internazionali, DC shoes, dopo essersi per qualche anno concentrata sugli action spott più disparati pare stia pian piano ritornando ad investire in modo convinto nello skateboard, grazie anche alla consulenza di Steve Berra e Rob Dirdek e lo fa introducendo nel team due grossi nomi dello skateboarding internazionale: Nijah Huston e Mike Mo Capaldi che mollano rispettivamente l'ormai defunta èS footwear e Lakai per un contrattone con un bel numero di Zeri.
Anche l'altro colosso del mercato mondiale, Nike SB, ovviamente non è stata a guardare e mettendo fine ai rumors che lo davano per certo nelle fila di Adidas ha presentato da qualche giorno Sean Malto come nuovo rider dello swoosh.
Sempre in tema di grossi nomi, Paul Rodriguez è da pochissimo entrato a far parte del team Venture Truck con un personale signature model, presentato con l'mmancabile welcome clip.
Per quanto riguarda le partenze invece, Braydon Szfranski e Tim O’Connor sono rispettivamente spariti tra gli elenchi dei team rider Emerica ed Adidas. Vedremo nelle prossime settimane se le voci che li danno rispettivamente in Habitat Footwear e Supra sono vere o se siamo di fronte all'effetto "riduzione dei budget 2012".
Sul fronte business d'oltre oceano le due novità di inizio anno sono sicuramente la nuova board company di Mike Valley, Elephant Skateboards, lanciata sul finire dello scorso anno con un promo video che ne delinea i connotati decisamente old school e Life Extention la board company di Nick Trapasso e Patrick Pasquale lanciata sotto l'ala di Blitz Distribution (black label, fury skate mafia etc)
Rientrando nei più modesti confini italiani, pare continuare il lavoro di team building dello shop bresciano Minoia che, dopo Mauro Caruso, lo scorso dicembre ha presentato anche Guito Stazi con un clip filmato al park di Lugano. Sempre in tema di team, il buon Giò Grazzani con un post su Facebbok ha annunciato che prossimamente vedremo il team Dumb Skateboards ospite della DC Embassy di Barcellona
Per la serie, chi non muore si rivede invece, dal basso veneto giunge voce che Christian -Wiga- Mantovani, considerato qualche anno fa uno dei talenti emergenti di casa nostra sia tornato a skateare con regolarità. Non ci resta che attendere e vedere se potremo tornare a vedere bombette come il trick a chiusura di questo clip.
Nel mondo dello skate biz nostrano invece è da segnalare il cambio di distribuzione di RVCA che passa da Blue distribution a Funnel (già distributore di Element) per effetto dell'acquisizione del brand californiano da parte di Billabong.
Dulcis in fundo, in tema di strutture oltre ai recenti park di Carrara, Perugia e ministero dello skateboard a breve un nuovo skatepark si aggiungerà alla lista delle aree skateabili di casa nostra: Giorgio Zattoni ha annunciato qualche settiamna fa con un post con tanto di immagine che amplierà la Marianna HC trasferendo e rivedendo parte delle vecchie strutture di Savarna, arricchite da una mezza bowl che verranno posizionate accanto al vert. Ovviamnente sotto l'attenta supervisione di Marco Morigi. La fine dei lavori è prevista per la prossima primavera e verrà annunciata ufficialmente sul blog dello skatepark.
(Ci siamo persi qualcosa? segnalacelo !)
Commenti da facebook
Commenti degli utenti di skatemap
ATTENZIONE:
L'utilizzo dei commenti comporta la piena accettazione dei termini d'uso e l'osservazione delle basilari norme della "Netiquette". SkateMap.it non assume alcuna responsabilità sui testi contenuti nei commenti, perché redatti direttamente dai lettori.