#9 del 17-11-2000
TXT: Marco Morigi

CARINE!!!! Non credevo ai miei occhi due gobbe gigantesche che spuntavano da una piastra di cemento al quarzo delle dimensioni di 45m x 25m che fanno pensare al film Tremors con quei vermazzi giganteschi e sembra che abbiamo fatto una colatona di cemento sulle schiene di due vermazzi ed è saltato fuori questo capolavoro. Da quello che ho capito sono state costruite appositamente per skateare dal Comune di Modena che, non si sa come, ha reperito un progetto di quelle gobbe già esistenti a Losanna (Svizzera) e le ha riprodotte qua da noi, il tutto senza interpellare nemmeno gli skaters modenesi.
Una gobba è alta 1m mentre l’altra 1,5m e saranno larghe 10m. Assomigliano a degli spicchi di luna che si elevano dai lati alti 0m al centro che è il punto più alto. Si possono utilizzare nei punti più bassi come semplici jump atterrando in flat, si possono fare i transfert come in una spina e fare un ollie nel punto più alto è già una figata, la gobba più grande si può utilizzare a mo di quarter ovviamente senza coping facilitando l’esecuzione di liptrick o si possono semplicemente carvare.

Ma questo dovrebbe essere un problema temporaneo infatti, grazie alla collaborazione degli skaters modenesi, sembra ci siano fondi e disponibilità per l’ampliamento del progetto con la costruzione di altre strutture.
Come si vede dal progetto di Lorenzo Fonda le rampe grigie sono quelle esistenti, la rampa gialla (vedi assonometria) è un bankone che si dovrebbe realizzare in cemento mentre le rimanenti rampe rosse dovrebbero essere realizzate in legno.

Quest’opera ipotizzo che abbia un costo sicuramente superiore ai 200 milioni e spero che tutti gli altri comuni d’Italia prendano esempio dal Comune di Modena investendo più soldi nella realizzazione di skatepark e non nelle solite mini di merda. Lo skateboarding deve essere preso per quello che è: una disciplina sportiva che necessita di spazi e infrastutture con un numero di praticanti sempre più in incremento.

Per chiunque voglia skeitare alle gobbe non si paga nulla e si trovano di fianco alla scuola Polo Leonardo da Vinci nei pressi dell’uscita autostradale di Modena Nord.
Commenti da facebook