Report Eventi  Do It Yourself  Photo Session  Skate Route  Spot Check  Random Talk  Intervista 

#87 del 06-04-2010

TXT: Marco Morigi   PICS: Marco Morigi   Costruire in cemento

Se avete avuto modo di sfogliare l'edizione 2009 di skatemap, sicuramente vi sarete imbattuti nell'articolo scritto da Marco Morigi sulla costruzione di skatepark in cemento. Si tratta di una sorta di guida che vi riproponiamo, seppur a qualche mese di distanza, qui sotto in versione integrale sperando possa essere d'aiuto a skateboarders, associazioni ed amministrazioni comunali, per realizzare strutture durature e di qualità.


Considero la realizzazione di skatepark e skate spot il migliore incentivo alla crescita dello skateboarding. Purtroppo il nostro paese è piuttosto carente di impianti validi ma la situazione sta lentamente migliorando, sono già nati i primi parchi progettati con criterio e realizzati con materiali idonei: il cemento!  Bisogna incentivare ed avvicendarsi maggiormente alla realizzazione ed ancor di più allo studio e progettazione degli skatepark in cemento avvalendosi della consulenza di skater esperti non solo in fase progettuale ma anche in cantiere con manodopera specializzata e soprattutto facendo capire alle pubbliche amministrazioni l’importanza di investire in uno skatepark durevole e di livello, dedicando più budget alla realizzazione degli stessi. E’ preferibile aspettare qualche anno in più ma ottenere un impianto degno di essere chiamato skatepark. Stop agli skatepark low budget e monolinea! Sono troppi ormai gli impianti realizzani nel nostro paese con materiali poco resistenti (legno o ferro/legno), troppo simili tra loro (classiche 3 rampe quarter+piramide+bank in linea posizionate su piastra polivalente) e di limitate dimensioni. Con l’avvento dei concrete skatepark si spera che le pubbliche amministrazioni abbiano nuovi punti di riferimento per la costruzione di strutture all’interno dei loro Comuni.


L’importanza della fase progettuale
E’ fondamentale uno studio accurato dell’impianto da realizzarsi, dall’individuazione dell’area e delle sue caratteristiche al coinvolgimento dei futuri utilizzatori, spesso determinante per decidere quale impronta dare all’impianto in termini di strutture/ostacoli. Siccome un concrete park è destinato a durare nel tempo la fase progettuale è da considerarsi fondamentale e richeide particolare attenzione nella cura dei dettagli. Impatto ambientale, studio delle linee, proporzionalità degli ostacoli, ricerca di innovazione ed originalità nelle strutture,
studio di dettaglio dei particolari esecutivi e della scelta di tutti i materiali che compongono ed arredano lo skatepark, sono solo alcuni degli aspetti da tenere presente.

Concrete Skatepark Building -  Oami SkatePlaza

Perché costruire in cemento
Il cemento è un materiale che resiste all’usura del tempo e degli agenti atmosferici Questa caratteristica è sinonimo di poca manutenzione agli impianti quindi, nonostante i costi di realizzazione siano inizialmente superiori rispetto ad altri materiali, c’è un risparmio nel lungo periodo. Il cemento è altamente idoneo al pattinamento, alla scorrevolezza ed alle pressioni che si esercitano sullo skateboard. Altro punto di forza del cemento è la sua duttilità grazie alla quale è possibile creare ogni tipo di forma senza limite alcuno alla fantasia.


Come si può costruire

Gli elementi che compongono uno skatepark di cemento possono essere totalmente realizzati in opera o modulari con cemento precompresso. Il pregio della lavorazione in opera sono la versatilità progettuale, caratteristica da non sottovalutare visto che stiamo parlando di skateboarding! Il pregio dei moduli sono le garanzie in termini di qualità dei materiali e la perfezione delle forme in contrasto spesso con forti limitazioni in fase progettuale e costi più elevati.

Personalmente spero che in Italia ci siano sempre più persone e ditte che maturano esperienza e si specializzano nella realizzazione in opera di skatepark. La concorrenza è fondamentale per aumentare il livello di professionalità e spesso abbattere i costi nonché realizzare un maggior numero di strutture in cemento.

Concrete SkatePark Building - Oami Skateplaza

Costi di realizzazione
Per citare un ordine di grandezza puramente indicativo, per la realizzazione di un concrete park è utile stanziare un budget approssimativo di almeno 100.000 euro (investimento che considererei minimo in materia di concrete park) ma il costo è in funzione di una serie di variabili per le quali non è facile generalizzare, variabili come la superficie dello skatepark, la tipologia e le dimensioni di ostacoli in esso contenuti.


Per un impianto di “media portata” in riferimento all’attuale scena italiana, è necessario stanziare un importo che si aggiri sui 200.000 euro ed ovviamente per comprensori più completi o più estesi (area street + area bowl), divertenti, interessanti ed appetibili a manifestazioni o eventi di rilevante importanza è necessario investire oltre i 300.000 euro ma ovviemente non c’è limite in eccesso alla realizzazione di skatepark!

Facendo un confronto tra skatepark con strutture in legno e concrete park la differenza non è abissale. Un esempio reale e purtroppo molto “gettonato” da parte delle nostre pubbliche amministrazioni è la realizzazione di una piastra polivalente in cemento con dimensioni 20x30m (600mq) con successiva posa di 3 o 4 rampe in legno o ferro/legno che può avere un costo intorno ai 50.000 euro. Con la stessa metratura è invece possibile realizzare skatepark totalmente in cemento lavorato in opera andando ad utilizzare alcuni accorgimenti che abbassano i costi di realizzazione (movimento terra ridotto al minimo, strutture non troppo alte, street skatepark / plaza) per un costo leggermente superiore, indicativamente tra il 20% e il 50% in eccesso. Sovraprezzo che possiamo considerare recuperato in soli 5 anni quando le strutture in ferro o ferro/legno necessiteranno di manutenzione importante o addirittura dovranno essere demolite. In questo periodo di tempo il park in cemento, se realizzato a regola d’arte, non avrà subito alterazioni.

Concrete Skatepark Building - Oami Skateplaza

A chi chiedere cosa

La trafila per ottenere uno skatepark in cemento è la stessa identica per ottenere qualsiasi altra struttura per skateboard: un gruppo di ragazzi (skater/bmxers/pattinatori) chiede udienza presso il proprio Comune preferibilmente rivolgendosi all’Assessore allo Sport o ancor meglio alle Politiche Giovanili illustrando le proprie necessità sottolineando la carenza di strutture per skateboard all’interno del Comune. È utile:
- portare esempi di skatepark importanti in cemento realizzati in Italia e magari essere preparati a grandi linee sui costi di realizzazione degli stessi
- fare quindi capire al Comune che la richiesta viene da un gruppo numeroso di persone (o ancora meglio essere costituiti in associazione) che vorrebbero un impianto del valore di xx euro
- avere individuato una o più aree idonee ad ospitare lo skatepark, preferibilmente non aree ghettizzate ma parchi o centri sportivi con servizi annessi o nelle vicinanze (come luce, fontanelle, bar, servizi igienici, ecc…).
- se possibile motivare la richiesta con un progetto/relazione illustrativa per dare forza e serietà (formalità) alla richiesta
- argomentare i vantaggi della pubblica amministrazione ad investire soldi in una tale struttura (luogo di ritrovo, punto di aggregazione giovanile, possibilità di organizzare corsi, eventi, feste, sana alternativa al “vivere in strada”)
- fornire al Comune il contatto di qualche skater progettista “professionista” che abbia già lavorato ad altri impianti funzionali nel nostro paese
- fare presente che lo skatepark può non essere inteso come un semplice impianto sportivo ma un vero e proprio spazio urbano con arredi studiati e realizzati anche per la pratica dello skateboad così da aprire ad un maggior numero di possibilità in termini economici e di fondi

Concrete Skatepark Building - Oami SkatePlaza

Che cosa bisogna evitare?
Pubbliche amministrazioni o estrosi architetti devono assolutamente evitare di realizzare skatepark in modo autonomo, senza coinvolgere skater locali e skaters di esperienza, non ne avrebbero le competenze ed in Italia abbiamo purtroppo già avuto casi piuttosto eclatanti di denaro pubblico speso male per skatepark in cemento. E’ molto importante anche evitare di prendere il bel catalogo di strutture arrivato in ufficio e piazzare rampe (o moduli in cemento) su di una piastra, come se si stesse arredando il salotto di casa! Non c’è niente di più triste che veder nascere uno skatepark monolinea con strutture in cemento piazzate su pavimenti orizzontali, parola di skater! Piuttosto che intraprendere scelte inadeguate è consigliabile non realizzare niente o aspettare di intraprendere la giusta strada, rivolgendosi agli skateboarder locali

Parlane nel Forum | Contatta l'autore | Raccontaci la tua esperienza

Concrete Skatepark Building - Jurassic Skatepark

 

Commenti da facebook

 

 


Top

Random Spot:

Reload Random Spot RandomSpot: provincia