Report Eventi  Do It Yourself  Photo Session  Skate Route  Spot Check  Random Talk  Intervista 

#7 del 16-10-2000

TXT: Luca Basilico  

sponsorshipCome fare ad essere sponsorizzati?
Credo che molti dei giovani skater che cominciano a farsi vedere in giro se lo domandano abbastanza spesso. Cominciamo col dire che se passate troppo tempo a pensare a come farsi sponsorizzare non avete capito proprio nulla di quello che significa andare i skateboard, tuttavia visto che l'argomento è molto gettonato qui di seguito vedrò di darvi un idea abbastanza realistica di cosa significa essere sponsorizzati e come fare per cercare di esserlo.

La ricetta da applicare per arrivare velocemente al vostro scopo prevede l’impiego di alcuni ingredienti.

Contest:

Conosco skater molto più bravi di me che non hanno mai avuto uno sponsor decente per il solo fatto che giravano sempre e solo nello spot della propria città con i soliti quattro amici sempre sotto gli occhi delle stesse persone. Certo non c’è niente di male, a patto che non pretendiate che qualcuno vi regali del materiale per farlo! Una parte fondamentale dello svolgere bene il proprio dovere di sponsored sta nel portare il proprio skating sotto gli occhi del maggior numero di persone possibili. I contest sono il sistema più facile e divertente per mettere la propria abilità sotto gli occhi della gente che conta.

Coverage:

La cosa simpatica delle gare di skateboard è che spesso si può vincere anche senza piazzarsi al primo posto, la practice ( il momento antecedente alle run quando si provano le manovre) è per molti skater di tutti livelli il miglior momento in cui buttare giù le manovra più pese, la tensione è meno forte e veder gli altri skateare intorno a te ti carica un tot. Dulcis in fundo è il momento in cui i fotografi sono più numerosi e attenti. Avere foto sulle riviste è molto importante, questo non solo per voi che potete fare i bulli con la fidanzata è importante soprattutto per le aziende che vi sponsorizano. Ogni vostra foto pubblicata è per il vostro sponsor uno piccolo spazio pubblicitario che voi gli procurate…. Certo le foto potete farvele anche a casa, il problema è che se non avete u fotografo valido con cui collaborare ben difficilmente vi usciranno foto pubblicabili. Alle gare troverete tutte i migliori fotografi italiani nulla di più semplice.

Professionalità:

Certo essere bravi è una dote molto importante ma anche se vi può sembrare strano, non è affatto la più importante credete che freghi veramente a qualcuno del business se vi ollate un gap in flip piuttosto che in switch flip? Ve lo dico subito, non frega a nessuno!!!

Non serve a gran che essere dei buoni skater se non si usa un cervello.
Nel momento in cui uno skateboarder viene sponsorizzato da una azienda si instaura tra i due un rapporto di lavoro, certo voi potrete dire che lo skateboard è diverso dagli altri sport è uno sport libero e blah, blah, blah. quando si parla di business, e qui di business stiamo parlando, il mondo funziona in modo univoco dagli sponsor è richiesta professionalità.

Nel momento in cui qualcuno decide di sponsorizzarvi affida a voi l’immagine dei marchi che vuole spingere, nessuno vi sta regalando nulla, non state ricevendo un premio per tutte le botte sugli stinchi che avete preso. Il vostro sponsor vi regala del materiale e voi in cambio vi prestate a rappresentarlo in modo degno. Mi è capitato di fare demo su strutture tanto indegne da farmi passare la voglia di skateare, dovevo fare la demo e l’ho fatta punto e basta.

Più date più riceverete, fare i furbi non paga sul lungo termine.

Conoscenze:

Quella che il mondo del lavoro vada avanti per conoscenze è un cosa nota a tutti lo skateboarding "protezionistico" non eccettua questa regola. Vi è mai capitato di veder un pro dal vivo e accorgervi che in realtà non è poi sto gran che? A me tante volte si tratta di trovarsi nel posto giusto con la gente giusta al momento giusto spesso le Pubblic Relation fanno più di cinquecento manovroni. Certo bisogna sapersi vendere.

Delusi? Pensavate che bastasse imparare ollie flip 360 e potevate cominciare a telefonare al vostro importatore preferito per chiedergli se vi potesse passare del materiale for free? Benvenuti in questo mondo, non è detto che vi debba piacere o che dobbiate essere d’accordo ma è così! Se volete il consiglio disinteressato di un che non compra una tavola dal 1992, fottetevene e skateate! andate ai contest se ne avete voglia, fate le manovre che vi va e non cercate di usare nessuno per i vostri scopi fatevi tanti amici sinceri e ghignatevela più che potete tutto ciò vale molto di tutte le magliette e le tavole che nessuno sponsor potrà mai regalarvi!

Keep Skating

Commenti da facebook

 

 


Top

Random Spot:

Reload Random Spot RandomSpot: provincia