Report Eventi  Do It Yourself  Photo Session  Skate Route  Spot Check  Random Talk  Intervista 

#62 del 23-10-2006

TXT: Fabio Liguori   PICS: Albo   VIDS:Sergio Minnici, Fabio Liguori

Etnies European Open 2006

Vedere a un evento in Italia un livello così alto di skateing ormai sta diventando un'abitudine. Quasi un contest come un altro, se non fosse per il fatto che si tratta della finale del campionato europeo open e sopratutto che si è svolta nel cuore della capitale in una cornice unica.


Helder Lima - Nollie Over K-GrindProbabilmente in pochi sanno quanto sia oneroso organizzare un evento così e probabilmente nessuno saprà mai gli scazzi che ci sono stati per organizzare questo... quindi questa volta i ringraziamenti a chi di dovere li facciamo all'inizio: bella Willy, Mark e the spot crew!!
Il contest è durato 3 giorni, il clima stavolta è stato favorevole e ci ha regalato un sole e un caldo veramente estivi.


Lo skatepark era posizionato su una pavimentazione di legno di superficie intorno ai 2000mq, a fianco c'era il vert redbull e i vari stand degli sponsor.


150 gli atleti in gara, il livello come dicevo è stato bello ignorante e si sono visti tricks di tutto rispetto.


Come sempre anche tanti volti nuovi che rompevano il culo: tra tutti a mio avviso l'undicenne belga Axel Cruysbergs (autore della miglior run nelle qualificazioni) e il portoghese Lima Helder che si mangiava il passamano grande in bs noseblunt slide (mei cojoni!!).
Run da 3 minuti con 3 skater a contendersi la qualificazione, un bel pò di italiani presenti ma alla fine solo il Montagna riesce ad accedere alla finale (chiuderà ottavo!).


Copiosa anche la presenza delle donne, mai viste così tante in un contest su suolo tricolore. E, anche se l'attenzione di tutti era catalizzata dalle tette della russa Sasha Smirnova (osate forse negarlo??!!!), si vedono bei trick tra cui il boardslide di un'Eveline Brouillart non troppo in forma.


Vince la basca Ianire Elorriaga con una run fluida e consistente con flip over the hip e tail e bs disaster sui quarter, seconda la Brouillart che ha fatto vedere vari trick sul rail piccolo, terza la norvegese Kristina "gnoma" Westad.

Axel - Fs boardslide

Domenica lo stadio era gremito di spettatori (circa 5000 secondo gli organizzatori) e l'atmosfera durante le run era bella carica; in alcune di queste un boato continuo dato che spesso i rider non hanno sbagliato nulla.

Bs flip indy

La finale di vert vede la vittoria di Terence Bougdour, autore di run veramente paurose farcite di fs rodeo, fakie 720, flip indy massivi e 540 fs e bs troppo ignoranti. Secondo quella bestia di Mathias Ringstrom, tricks tecnici da restare basiti e best trick portato a casa con bs flip indy 360. Degni di nota anche il terzo classificato Jussi Korhonen e un paio di ragazzetti di 12 anni. Giorgio non ha brillato ma ha comunque sfoggiato i suoi potenti air e McTwist, peccato che non abbia chiuso il flip McTwist che stava provando!


Ma torniamo allo street. Ci sono i soliti illustri che spaccano il park in tutte le linee possibili, in practice si vedono parecchie bombe e i nomi che si fanno notare di più sono Ross McGouran, Philip Schuster, Jo Lorenz,  Killian Heuberger, Marcos Chami e Maxime Genin.
La finale, in run singole da 60 secondi, vede vincitore Killian Heuberger seguito da Ross  e Maxim.


Best trick contest sul box grande del funbox, si vedono un botto di tecnicate ma alla fine la spunta Jo Lorenz con Nollie flip nosegrind (che a me sembra decisamente crookie).
Vincitori del circuito sono Philip Schuster per lo street, Terence Bougdour per il vert e Ianire Elorriaga per le donne.


Evento sicuramente ben riuscito che spero avrà seguito nei prossimi anni, cosa che al momento non è sicura. Per un resoconto dettagliato sui trick guardatevi le riprese.


Maxim Genin, Kilian Heuberger, Ross McGouran

Parlane nel forum | Guarda il VideoReport | Guarda la classifica completa

Commenti da facebook

 

 


Top

Random Spot:

Reload Random Spot RandomSpot: provincia