Report Eventi  Do It Yourself  Photo Session  Skate Route  Spot Check  Random Talk  Intervista 

#28 del 26-06-2005

TXT: Albo   PICS: Albo   VIDS:Federico Romanello

Savona Slammah goes to... Sestri !
Quindicesima (!) edizione per "Savona Slammah" ormai a tutti gli effetti il contest più longevo e stando al montepremi di quest'anno (8.000 euro) anche il più "ricco" mai visto nel nostro paese. Dopo le edizioni precedenti passate tra Savona, Varazze e Genova, per il 2005 il contest sbarca al Groove SkatePark di Sestri Levante rinnovato, come ricorderete, il mese scorso in occasione del tour Zero & Mystery ad opera di IgnoRamps.

ssgtsestri1Essendo stato nominato, aka chiamato a fare il giudice, mi butto in macchina il sabato nel primo
pomeriggio, paccato dagli abituali compagni di viaggio e dopo un paio d'ore in solitaria con autostrada semi deserta e temperatura da ebollizione arrivo al park. Già dal parcheggio noto con piacere che in parte allo skatepark è stata montata una tribuna bella grossa. Paura. Non so perchè ma vedere gli spalti ai contest Italiani mi fa sempre un certo effetto. Mi faccio un giro volante sulla microrampa ed e' già ora di iniziare le qualificazioni. Tanta gente skatea già da diverse ore e nonostante il tardo pomeriggio, il caldo è ancora tanto. Tra tutti spicca Aleš Bubla, da Komárov - Repubblica Ceca che porta a casa una prima run tecnica e pulita che gli vale il primo posto e l'accesso alle finali del giorno successivo. Per il resto, direi che il leit motiv della giornata è stato il 50-50 :).

La sera, come da programma, scatta la "Useless Mini Jam" un contest "ad applausometro" (di cui Gros è il detentore dei diritti :) organizzato sulla micro-mini rampa. Skateano un po' tutti: Branka, Leoncini, Soda, Cecchini, Basilico, Faccioli, Mariotti, Aglietti e qualche straniero, in una atmosfera di totale relax con il Martinazzo nella duplice veste di speaker e giudice. Kilian Heuberger dalla germania, stupisce tutti con un paio di run infarcite di trick pesissimi, tra il tecnico e l'old school, passandosi la spina in un totale di modi tra cui un nollie bs 360 bello alto che mi ha lasciato di merda. Nota di cronaca l'infortunio del Cecchini che sbagliando un trick sull'estensione, cade girandosi il gomito, "prontamente" raddrizzato dal Mariotti improvvisatosi uomo di primo soccorso. Rimango a "mangiare" qualche birra in compagnia mentre pian piano si spengono le luci e me ne vado a dormire.

Domenica mattina fa ancora più caldo. Arrivo allo skatepark verso le 13:00 e trovo già un po' gente che skatea senza risparmiarsi sotto un sole rovente. Per non essere da meno mi ributto a skateare la micro intervallando le session con un tot d'acqua e d'ombra. . Ad ogni mio stop beccavo il Mariotti che blindava qualcuno all'urlo di "aho, vieqquà, te faccio vedè err video mio, quello vecchio eh, er nuovo deve ancora da uscì".

ssgtsestri2Verso le cinque del pomeriggio praticamente tutti gli iscritti alla gara si stanno scaldando (o grigliando ?). A colpo d'occhio intuisco subito che parte del montepremi verrà esportato all'estero. George Agokouin francese di Nizza si spara  bs ollie e 360 flip tailgrab belli alti sui 2 metri di bump to bump, Tomas Vintr skatea usando il passamano kinkato a salire; Tommy Brandelik (presente anche a SlamTrick quest'anno) sedicenne spaccaculo, skatea con stile pauroso con manovre
tipo casper flip a salire sul gap, sw. bs boardslide sul passamano inclinato, sw fs tailslide; Kilian Heuberger mi ha impressionato con un nollie bigspin bs lipslide sul passamano orizzontale chiuso più volte anche in run. Al termine delle semifinali restano in gara soltanto 4 italiani: Francesco Salini, Fabio Montagner (paura la sua run in semifinale), Raffaele Schirinzi e Marco Lambertucci.

In finale Maxim Habanec, giovanissimo skater di Praga, si porta a casa una run senza sbagliare nulla, Montagner purtroppo non replica la run delle semifinali lasciando così le prime 5 posizioni a skater stranieri con Francesco Salini primo degli Italiani al sesto posto.

Finito il contest scatta il "Lords of DogTown Best Trick Contest" sul rail kinkato e sul muretto a fianco; se la giocano George Agokouin con Nollie heelflip noseslide, Mattia Turco con bs Smith, Kilian Heuberger con flip bs grind sul muretto, lo Skiro con bs tailslide e Fabio Montagner che liquida tutti con flip fs board prima e flip bs lipslide dopo portandosi a casa trofe (bellissimo, complimenti a Carletto) ed  euro in palio.

Giusto il tempo di raccogliere tutta la mia roba, cogliere in flagrante un paio di ruba striscioni a tradimento(chiedendo si fa sempre bella figura :) salutare tutti e partire bello destroy per un'odissea interminabile sulle autostrade italiane, terminata intorno alle 2.30. Per la cronaca questa era la prima gara ufficiale di Campionato Italiano con classifica valida per il campionato europeo.

CLASSIFICA
1. Maxim Habanec (CZ)           
2. Georges Agouin (FR)
3. Kilian Heuberger (GER)
4. Tomas Vintr (CZ)
5. Tommy Brandelik (GER)
6. Francesco Salini (ITA)
7. Fabio Montagner (ITA)
8. Raffaele Schirinzi (ITA)
9. Marco Lambertucci (ITA)
10. Aleš Bubla (CZ)

LORDS OF DOGTOWN BEST TRICK
Fabio Montagner - Kamikaze flip bs lipslide

CLASSIFICA USELESS MINIJAM
1. Kilian Heuberger (GER)
2. Luca Basilico (ITA)
3. Federico Faccioli (ITA)

Qui trovate la classifica completa in pdf.

Guarda il VideoReport  | Guarda i clip | Parlane nel forum

Commenti da facebook

 

 


Top

Random Spot:

Reload Random Spot RandomSpot: provincia